Sviluppiamo siti web che funzionano: per davvero!
27 Febbraio 2006
Posizionamento nei motori di ricerca e campagne PayPerClick
Come riportato da Anne Holland in un recente articolo su www.marketingsherpa.com,
“Questo anno gli investitori spenderanno circa un 1/8 del loro budget previsto per i motori di ricerca nella SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca) ed il restante 7/8 per annunci a pagamento”.
Secondo me è una scelta insensata.
Ottimizzare un sito per i motori di ricerca (cioè sviluppare il vostro sito in modo che compaia nei primi posti nei risultati dei motori di ricerca) è di gran lunga meno costoso che effettuare una campagna a pagamento utilizzando annunci a pagamento nei motori di ricerca con sistema del PPC (Pay Per Click, come ad esempio gli AdWords di google). E soprattutto i risultati che si ottengono con l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono molto più duraturi.
Scegliendo di usare soltanto annunci a pagamento PPC ogni visitatore del vostro sito vi costerà qualcosa. E appena terminerete la campagna a pagamento anche i visitatori scompariranno.
Scegliete la strada un po’ più lunga, ma ben più redditizia a lungo termine di ottimizzare il vostro sito ed otterrete un miglior posizionamento nei motori di ricerca e di conseguenza tanti possibili clienti.
Tenete l’opportunità di usare le campagne di annunci a pagamento per delle offerte speciali o per quei termini così competitivi nei quali difficilmente si riuscirebbe ottenere un buon posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.
Saluti
Luca
18 Febbraio 2006
Perchè che cosa penso non importa troppo
Come sviluppatore di siti web è abbastanza importante cosa penso a riguardo di varie aree dello sviluppo. Dopo tutto, sono quello con l'esperienza nel campo dell'usabilità, con esperienza nel campo del marketing e con una conoscenza generale del web. Ma quando si arriva al contenuto che dovrebbe essere presente in una pagina non importa troppo cosa penso io. E la ragione è semplice. Non sono, solitamente, l'obiettivo di quel sito web. Non sono un potenziale utente di quel sito. Sviluppate sempre secondo i bisogni dei vostri utenti.
Sviluppate in accordo con i bisogni ed i desideri dei vostri visitatori
Il contenuto del vostro sito web deve essere sviluppato in accordo con quello che i vostri visitatori vogliono vedere. Non parlate soltanto delle bellezze di Rimini e della riviera Romagnola quando tutto ciò che vuole sapere un visitatore è: "come sono le camere ed i prezzi di questo hotel?" oppure: "che servizi offrono per i nostri bambini?"
Sviluppare un sito web si basa sulla conoscenza. E la conoscenza viene dalla ricerca, facendo domande ed immedesimandosi con i propri clienti.
Soltanto in questo modo si possono ottenere le giuste informazioni.
E poi...
E poi c'è la consegna delle informazioni...
Per esempio:
- Se il vostro visitatore-tipo è sopra i 40 anni di età dovrete usare dei font più grandi.
- Il visitatore del vostro sito web potrebbe ottenere più informazioni attraverso un video? O attraverso una registrazione (magari via podcast)?
Prendere il tempo per fare ricerca fornisce dei grandi risultati. Un sito da noi sviluppato ha fatto aumentare le conversioni di oltre il 20%.
Perché?
Forniamo le giuste informazioni nella maniera giusta.
Saluti
Luca
Avere un sito web
Avere un sito internet di successo non significa soltanto avere un sito realizzato da dei bravi designer. Sia che i vostri affari si svolgano a Rimini, a Forli o a Bologna, il web design team deve essere in grado di sviluppare un sito web che dia dei risultati. Il web designer deve fornire dei risultati per il vostro hotel di Rimini, il vostro salone di bellezza a Forli o il vostro studio professionale di Bologna.
Siamo negli affari per fornire soluzioni a coloro che hanno bisogno di una presenza web. Ma a noi non piacciono i giri di parole spesso usati per vendere soltanto fumo. I siti che realizziamo e le soluzioni che progettiamo hanno un unico scopo: aiutare i nostri clienti a fare più soldi.
Realizzare un sito web e sperare che i visitatori arrivino non funziona. Invece, realizza un sito che si carichi in maniera rapida, pieno di contenuti aggiornati ed interessanti, ottimizzato per i motori di ricerca, pubblicizzalo ed i visitatori (prossimi clienti) arriveranno. Adesso sì che funziona!
Per saperne di più su tutti i servizi che offriamo per migliorare i vostri affari cliccate qui.
Realizziamo (o ridisegniamo) siti di tutti i tipi: dal sito di web presence composto da poche pagine, a siti di divulgazione internazionale.
Al momento, tra i vari progetti, stiamo realizzando per il Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Bologna un sito per la raccolta e la diffusione di tutti i dati misurati dallo strumento MIPAS/ENVISAT dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il totale di dati trattati corrisponde ad una stima per difetto di 2400 (duemilaquattrocento) Gigabytes.
I nostri siti sono realizzati con lo scopo di far migliorare i vostri affari… e cosa più importante: funzionano. Sappiamo quel che facciamo.